Sercol, la Stonehenge italiana (Lombardia)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il misterioso cerchio del Sercol è situato nel territorio del paese di Nuvolera, in provincia di Brescia, sulla sommità di una ripida e impervia collina denominata Monte Cavallo. Le pietre...
show moreLe pietre sono disposte a forma circolare (non a caso, sercol è un termine dialettale bresciano la cui traduzione è circolo), con un diametro complessivo di 42 metri.
Si tratta di un accumulo di centinaia, se non addirittura migliaia di tonnellate di pietrame calcareo atto a riempire un fossato che raggiunge la profondità di 2 metri.
Quasi un confine che delimita un’area pianeggiante, ottenuta con un immane lavoro di sterro, al cui interno sono collocati alcuni massi e rocce, uno dei quali di particolare interesse.
Sono i resti di un grande ed insolito manufatto protostorico ritrovato in un luogo ricco di leggende e tradizioni orali.
Sembra, infatti, che per gli abitanti della zona la cima del Monte Cavallo è da sempre considerata maledetta, tanto che ai bambini è severamente proibito accedervi e spesso si sente rimproverarli con la frase “se non fai il bravo ti porto nel Sercol".
Ci troviamo quindi a tutti gli effetti di fronte ai resti di un grande ed insolito manufatto protostorico, antico di migliaia di anni.
I dettagli del sito mostrano una pietra collocata al centro del cerchio con un’incisione di forma antropomorfa, che tiene un disco perfetto sopra la testa e sopra le braccia allargate: per molti si tratterebbe di una figura orante rivolta al sole.
Nuvolera: https://maps.app.goo.gl/xodtvU8FA6pVFJda7
Information
Author | Giuseppe Cocco |
Organization | Giuseppe Cocco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments