Valerio Magrelli - Festival della Mente
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Valerio Magrelli Un continente emerso: le serie tv Festival della Mente Sarzana www.festivaldellamente.it «Nel 1990, dopo una conferenza alla Normale di Pisa, gli studenti scomparvero. Dove? Accalcati in una stanza...
show moreUn continente emerso: le serie tv
Festival della Mente
Sarzana
www.festivaldellamente.it
«Nel 1990, dopo una conferenza alla Normale di Pisa, gli studenti scomparvero. Dove? Accalcati in una stanza guardavano I Simpson. Per me quella giornata segnò la nascita di un nuovo continente. Dalle squallide ceneri delle telenovelas era risorto un genere espressivo capace di arrivare a un pubblico impensabile». Così Valerio Magrelli ricorda l’arrivo in Italia delle prime serie tv di cui è un insospettabile appassionato. Ne parlerà al festival con Andrea Gentile, che ha studiato il lato scientifico nascosto dei nostri show preferiti: «La scienza ci circonda, anche quando guardiamo la televisione: professori che fabbricano droga, robot identici agli esseri umani, universi paralleli… Sono storie nate dalle teorie di chimica, biologia e fisica. Ma quanto è vera la scienza nei serial televisivi? E soprattutto: è davvero importante che lo sia?».
Valerio Magrelli (Roma, 1957), scrittore e poeta, ha pubblicato sei raccolte di versi (ultima Il sangue amaro, Einaudi, 2014) e quattro libri di prose (tra cui Geologia di un padre , Einaudi, 2013). Ordinario di Letteratura francese all’Università di Cassino, traduttore, ha diretto «La Fenice», Guanda, e la collana trilingue «Scrittori tradotti da scrittori», Einaudi (Premio nazionale per la traduzione 1996). Collabora a la Repubblica.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments