24 NOV 2020 · In questo dialogo a cura di Vittoria Loffi e Federica Delogu viene raccontata la storia di Francesca: dalle sofferenze fisiche e psicologiche in ospedale alla scoperta sepoltura al cimitero Flaminio del feto riportante il suo nome, fino alla possibile attivazione dello strumento dell’azione popolare in sede legale per conto del Comune, descritta da Francesco Mingiardi, avvocato e segretario di Radicali Roma.
Si parla poi della campagna popolare in Lombardia per la legge “Aborto al sicuro”, che interviene nel fondamentale ruolo delle regioni, come spiega la coordinatrice Sara Martelli.
E infine l’offensiva in corso in tutto il mondo da parte delle organizzazioni ultrareligiose che investono milioni per promuovere meccanismi subdoli, obiezione sistematica, ricorsi giudiziari nazionali e contenziosi strategici alla Corte europea, descritta d Ilaria Boiano, avvocata di “Differenza Donna” specializzata nella difesa dei diritti delle donne nel processo penale.
Anche in Italia è necessario “andare all’attacco” con una rete consapevole e mobilitata, che esca dalla “trincea” di questi decenni e sia in grado di rafforzare la legge, trascinandola fuori dal 1978 e adattandola alle necessità e del 2020. Per questo da oggi potrete trovare su Telegram e su Spotity il canale “194/2020” che sarà un luogo trasversale e aperto per approfondire, ascoltare e condividere esperienze, riflessioni e proposte di riforma.