Podcast Cover

Da cosa rinasce cosa

  • Le mille vite della plastica

    22 FEB 2023 · La plastica, o per meglio dire, le plastiche, hanno rivoluzionato le nostre abitudini a metà del secolo scorso, portando anche un premio Nobel per la chimica all’Italia, con Giulio Natta, nel 1963. La plastica è adatta a innumerevoli usi e può vivere una seconda vita grazie al riciclo, diventata negli ultimi decenni un’attività fondamentale, in parallelo alla crescita della raccolta differenziata. Ne parliamo con il presidente del Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Giorgio Quagliolo.
    Played 12m 9s
  • Il riciclo infinito del vetro

    1 MAR 2023 · Il vetro è un materiale speciale: antico come la civiltà, ha caratteristiche davvero uniche, non ultima la sua totale riciclabilità. Il vetro è il campione dell’economia circolare e può essere definito “materiale permanente”. La raccolta e il riciclo del vetro, scopriremo con il presidente del Consorzio Recupero Vetro Gianni Scotti, sono sopratutto una grande opportunità economica per il nostro Paese.
    Played 14m 22s
  • La grande versatilità dell'alluminio

    8 MAR 2023 · Da quando l’alluminio è comparso nelle nostre vite, è diventato insostituibile: riciclabile al 100%, è tra i preferiti di molti settori industriali per la sua grande versatilità. Oltre a essere un “metallo multiforme”, l’alluminio è un leader tra i materiali dell’economia circolare grazie alla sua importante caratteristica di poter essere riciclato all’infinito a costi energetici e ambientali molto bassi. Ne parliamo con il presidente del CIAL, Consorzio per gli imballaggi in alluminio, Carmine Bruno Rea.
    Played 11m 43s
  • Una storia chiamata carta

    15 MAR 2023 · La carta è un materiale antico, molto antico. Creata per la prima volta nel II secolo d.C. da un ministro cinese, è approdata in ogni parte del mondo conosciuto. Oggi è onnipresente nelle nostre vite: imballaggi, libri, giornali, buste, pacchi… Come faremmo senza la carta? Il riciclo, poi, è fondamentale, soprattutto in un Paese come l’Italia, da sempre carente di risorse. Di questo e altro parliamo con il direttore generale del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, Comieco, Carlo Montalbetti.
    Played 12m 41s
  • Il materiale più antico: il legno

    22 MAR 2023 · Del legno abbiamo notizia già nel libro della Genesi. Furono i fenici ad utilizzarlo per la prima volta a scopo di imballaggio. Si tratta di un materiale sostenibile per eccellenza: è riciclabile all'infinito. Per questo ha un ruolo fondamentale all'interno dell'economia circolare. Ne parliamo con Elena Lippi, Responsabile comunicazione e sostenibilità del Consorzio Rilegno - il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno - che ne racconta i numeri, i progetti più prestigiosi e le sfide future.
    Played 10m 30s
  • Il materiale più giovane: la bioplastica

    29 MAR 2023 · È la più giovane in fatto di sostenibilità e riciclo in Italia: è la bioplastica, il materiale dei sacchetti di frutta e verdura del supermercato o delle posate biodegradabili. La sua qualità più importante è la compostabilità, quella capacità di essere riciclata insieme alla frazione umida, e poi trasformata in compost. Questa caratteristica conferisce alla bioplastica una duplice natura: quella di rifiuto ma anche quella di risorsa rinata “dalle sue ceneri”. Scopriremo come questo è possibile con il Presidente di Biorepack, Marco Versari.
    Played 10m 1s
  • La forza e la resistenza dell'acciaio

    5 APR 2023 · Gli storici sostengono che la scoperta del ferro abbia dato inizio alla civilizzazione; è però con il suo “successore”, l’acciaio, che l’umanità ha trovato il materiale della propria sopravvivenza. Dopo il boom della Seconda Rivoluzione Industriale, l’acciaio è stato impiegato in qualsiasi settore: da quello dei trasporti, a quello edilizio, fino a quello alimentare. Grande protagonista è il barattolo, perfetto per la conservazione del cibo, a prova di fenomeni atmosferici. Ospite della puntata: Domenico Rinaldini, Presidente di Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio.
    Played 8m 6s
  • Un viaggio lungo 25 anni

    12 APR 2023 · L’Italia di 25 anni fa era molto diversa da quella di adesso. In tante cose, tra queste la situazione dei rifiuti: la raccolta differenziata era praticamente inesistente, sul sistema di smaltimento era saturo. La parola d’ordine era “emergenza”. Nel 1997 accade un fatto importante: l’Italia recepisce sul tema rifiuti alcune direttive europee, tradotte in un lungo e articolato decreto legislativo, passato alla storia come Decreto Ronchi. Fissava, tra le altre cose, la priorità del riciclo e istituiva un nuovo soggetto: il Consorzio Nazionale Imballaggi, il Conai. Ripercorriamo questi 25 anni con i protagonisti di allora e di oggi.
    Played 22m 43s

Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha compiuto 25 anni e racconta la sua storia con una serie podcast dedicata all’economia circolare ed al riciclo dei materiali di imballaggio più usati nella...

show more
Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha compiuto 25 anni e racconta la sua storia con una serie podcast dedicata all’economia circolare ed al riciclo dei materiali di imballaggio più usati nella nostra quotidianità.
Otto puntate per raccontare i consorzi del riciclo, le curiosità, la storia dei matriali, le nuove vite degli imballaggi, che si trasformano da rifiuto a risorsa. Un viaggio verso un futuro più sostenibile e virtuoso.
show less
Information
Author Audio Tales
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search