Contacts
Info
News e approfondimenti su fitness, allenamento e alimentazione, incluse le puntate della mia rubrica radio del martedì. www.depascalis.net
19 NOV 2024 · Le abitudini dei genitori hanno chiare ripercussioni sulla salute dei figli. Un nuovo studio dimostra che il rischio di asma nel bambino può essere ridotto di quasi la metà se la madre pratica esercizio fisico attivo almeno tre volte alla settimana durante la gravidanza. Inoltre bambini nati da donne obese hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi cardiaci e diabete da adulti, a causa dei danni fetali causati dalla dieta ricca di grassi
12 NOV 2024 · Secondo un nuovo studio condotto da un team di ricercatori dell'Università del Michigan, le persone obese che praticano regolarmente attività fisica hanno un tessuto adiposo addominale più sano e riescono a immagazzinare il grasso in quella zona in modo più efficace rispetto alle persone obese che non praticano attività fisica.
5 NOV 2024 · Secondo uno studio finlandese pubblicato di recente sul Journal of the American Heart Association, uno stile di vita sedentario fin dall'infanzia può mettere a dura prova il cuore durante l'adolescenza, aumentando il rischio di insufficienza cardiaca e altre malattie. Questo studio ha coinvolto più di 150 adolescenti seguiti per otto anni, monitorando sia i livelli di attività fisica che la funzione cardiaca. Per contro molte persone, a causa del lavoro o dello studio, accumulano una notevole privazione del sonno durante la settimana. Questo è un elemento altrettanto problematico per la salute generale, ma esiste un modo per affrontarlo e gestirlo al meglio.
29 OCT 2024 · Un articolo recente, pubblicato su “The Lancet Microbe” evidenzia come il butirrato, un acido grasso a catena corta prodotto da specifici batteri presenti nel nostro intestino come conseguenza dalla fermentazione delle fibre alimentari, svolge un ruolo essenziale nel mantenimento della salute intestinale. Una maggiore presenza di batteri produttori di butirrato è stata associata a una riduzione significativa del rischio di ricoveri ospedalieri dovuti a malattie infettive.
22 OCT 2024 · Ottobre, o in ogni caso i mesi autunnali/invernali, sono quelli nel corso dei quali l’interesse per l’aumento della massa muscolare è maggiore. Si applicano strategie nutrizionali e allenamenti specifici. Spesso ci si chiede quanto sia importante arrivare a “cedimento” nel corso dell’allenamento.
15 OCT 2024 · Uno studio pubblicato su Cell Reports Medicine esplora gli effetti di due tipi di diete: la dieta chetogenica e una dieta con restrizione di zuccheri, e gli effetti su metabolismo, microbioma intestinale e salute cardiometabolica. Emergono nuovi rischi.
8 OCT 2024 · Molto spesso ci chiediamo se tra le tante professioni che in futuro potrebbero essere sostituite dalla tecnologia, rientri quella del personal trainer, o di figure simili. A rispondere senza il rischio di lasciarsi trasportare da questioni emotive, ci pensa un recente studio della Northwestern University.
5 OCT 2024 · La menopausa è una fase fisiologica della vita delle donne caratterizzata da importanti cambiamenti ormonali che possono influenzare negativamente la salute fisica e psicologica. In questa puntata si esamina il ruolo dell’attività fisica nella gestione delle principali problematiche associate alla menopausa, come le patologie cardiovascolari, la perdita di massa ossea e muscolare, i disturbi metabolici e le alterazioni dell’umore. L'esercizio fisico, in particolare le discipline aerobiche e le attività "body and mind" come lo yoga e il Tai-Chi, si dimostrano efficaci nel migliorare la sensibilità insulinica, ridurre il grasso viscerale, prevenire l'osteoporosi e migliorare il benessere psico-emotivo. La revisione delle evidenze scientifiche supporta l'integrazione di programmi di attività fisica personalizzati come strategia preventiva e terapeutica.
30 JUL 2024 · La nutrizione è un ottimo strumento per migliorare la resilienza personale e ridurre gli effetti negativi dello stress, con i conseguenti rischi sul sistema immunitario, cardiocircolatorio, e nella regolazione ormonale. Nella puntata l'analisi dei concetti, le strategie nutrizionali, e i suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica.
L'approfondimento dei temi trattati è nel volume "Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia della nutrizione e dell'esercizio fisico", reperibile a questo link https://www.depascalis.net/libri/epigenetica/
23 JUL 2024 · Oggi discuteremo di come l’esposizione al sole possa influenzare appetito e regolazione del peso corporeo, basandoci su un recente studio pubblicato sul "Journal of Investigative Dermatology". Un team di dermatologi ha scoperto che l'esposizione alle radiazioni UV può aumentare l'appetito, ma prevenire l'aumento di peso grazie a un meccanismo complesso che coinvolge norepinefrina e leptina. Attenzione, perché le radiazioni UV sono note per i loro effetti negativi, come scottature, invecchiamento della pelle e cancro, quindi assolutamente determinante è l’applicazione di una protezione per la pelle, che anzi va applicata costantemente. Tuttavia i ricercatori hanno osservato che nei modelli murini, l’esposizione ha determinato un aumento della norepinefrina, che riduceva i livelli di leptina e aumentava il consumo energetico inducendo una “dispersione maggiore di energia” sottoforma di calore.
News e approfondimenti su fitness, allenamento e alimentazione, incluse le puntate della mia rubrica radio del martedì. www.depascalis.net
Information
Author | Pierluigi De Pascalis |
Organization | Pierluigi De Pascalis |
Categories | Fitness |
Website | www.depascalis.net |
pierluigi@depascalis.net |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company