100 Veri Fan Bastano

Apr 25, 2021 · 16m 11s
100 Veri Fan Bastano
Description

*100 Veri Fan Bastano* Nel 2008, Kevin Kelly, fondatore di Wired e già editore del fantastico Whole Earth Catalog, pubblica un articolo intitolato "1000 True Fans". https://kk.org/thetechnium/1000-true-fans/ L'articolo ispira migliaia...

show more
*100 Veri Fan Bastano*

Nel 2008, Kevin Kelly, fondatore di Wired e già editore del fantastico Whole Earth Catalog, pubblica un articolo intitolato "1000 True Fans".
https://kk.org/thetechnium/1000-true-fans/

L'articolo ispira migliaia di blogger e autori indipendenti a esplorare il sentiero del costruirsi un seguito di lettori e fan appassionati disposti ad investire qualcosa ogni mese per ottenere l'accesso a servizi, informazioni e risorse da loro forniti.

I numeri presentati da Kevin Kelly fanno davvero sognare, descrivendo la possibilità di poter guadagnare 100,000 dollari all'anno avendo un seguito di 1000 fan disposti a spendere in media 10 dollari al mese per avere un posto in prima fila in tutto quello che fai.

"If you keep the full $100 of each true fan, then you need only 1,000 of them to earn $100,000 per year."

Sono passati 12 anni da quando quell'articolo è stato pubblicato, ma oggi più che allora, quella visione ha senso, visto che per quella che è stata la mia esperienza non servono in realtà così tanti fan per rendersi indipendenti. Ne bastano anche meno di 100.

Questo perlomeno è quello che ho scoperto personalmente coltivando una comunità di apprendimento e condivisione online dedicata a tutti gli imprenditori interessati a diventare punti di riferimento nella loro nicchia di mercato.

Da 10 anni, la fonte economica principale del mio sostentamento sono infatti i lettori e fan che decidono di entrare a far parte della mia community online.

Ma ce ne sono voluti almeno 6 o 7 per capire, che per rendere stabile questo modello di business, la cosa più importante da fare è concentrarsi sul livello base, sul servizio minimo che offri, rendendolo irrinunciabile a chiunque sia realmente interessato alle tematiche di cui tu ti occupi.

In altre parole, la cosa più importante che ho scoperto, è che per far crescere rapidamente la comunità e dare stabilità alle tue entrate, la cosa migliore da fare è capire cosa offrire come servizio in abbonamento a chi è potenzialmente interessato, integrando in questo livello qualcosa di irresistibile e difficilmente rinunciabile da chi ha effettivamente il problema / esigenza che tu ti occupi di risolvere.

E' quindi molto importante coltivare una comunità di decine di persone che pagano poco, ma a cui dai qualcosa che per loro vale molto. Questa fascia di clienti ti consente di avere un introito modesto ma molto stabile nel tempo (specialmente se tu non abbassi la qualità di ciò che offri, ma anzi continui a migliorarla.)

In più puoi aumentare in maniera significativa i tuoi margini offrendo a pochi selezionati clienti che hanno esigenze più specifiche e disponibilità economica maggiore, accesso a livelli superiori di abbonamento dove posso ottenere informazioni, risorse e livelli di assistenza avanzati.


Morale della favola: Puntare sul costruire sin dall'inizio una comunità di fan appassionati alla tematica di cui ti occupi è la strada ideale per costruire un'attività economicamente sostenibile online.

Ciò che non subito evidente è la rilevanza strategica del coltivare prima di tutto i fan che hanno inizialmente meno fiducia e minor disponibilità economica. Sono proprio loro secondo me i migliori candidati per costruire la propria stabilità economica di base nel tempo.

La formula per costruire servizi avanzati, a prezzi più alti e con maggior margine, non dovrebbe cannibalizzare il servizio base, che dovrebbe essere accessibile economicamente a tutti e irresistibile dal punto di vista di cosa offre (non servono tante cose, ma una o poche ma estremamente buone). In questo modo hai la possibilità di reclutare rapidamente nuovi fan, aumentare lo zoccolo duro delle entrate, coltivare relazioni con gli iscritti, far aumentare la loro confidenza, e far si che alcuni di loro chiedano di poter pagare di più per poter accedere ai tuoi servizi, corsi e risorse avanzate.


Leggi anche:

http://it.masternewmedia.org/2009/08/19/strategie_di_online_marketing_leconomia_della_fiducia.htm

https://www.slideshare.net/RobinGood-ITALIA/dal-traffico-ai-tifosi-come-creare-un-seguito-di-fans-sfegatati










-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Favela Beat" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://birocratic.bandcamp.com/track/favela-beat




• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Diventa sostenitore:
sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente
https://robingood.it
https://Patreon.com/Robin_Good



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

Su Facebook:
https://facebook.com/RobinGoodItalia/

Su Instagram:
https://instagram.com/RobinGoodItalia

• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter





• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
show less
Information
Author Robin Good
Organization Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search