Info
Podcast by Centro Mindfulness Puglia
22 MAR 2020 · La meditazione di metta è una delle pratiche meditative più potenti. Aiuta a sviluppare la gentilezza ed il perdono.
22 MAR 2020 · La meditazione del fiore di loto.
Il seme del fiore di loto è un nocciolo durissimo, apparentemente impenetrabile.
Per schiudersi ha bisogno però che la sua dura corazza venga scalfita. Per questo motivo il seme del loto preferisce le acque paludose e fangose, dove è più facile che i detriti trasportati dalla corrente possano colpirlo e “ferirlo”, piuttosto che quelle limpide.
Il seme può aspettare in quell’acqua sporca anche settimane, mesi, aspettando l’occasione per sbocciare senza mai perdere la propria vitalità. Una volta aperto inizia a raccogliere nutrimento dal fango che lo circonda, trasformando acqua putrida in energia per la sua crescita.
Lentamente il loto inizia a sbocciare al di sopra della superficie dell’acqua: meraviglioso, candido ed immacolato, senza una macchia di sporcizia che ne deturpi la bellezza.
Possiamo imparare tanto dal loto, soprattutto in questi giorni difficili. Questo fiore ci ricorda che ogni avversità può trasformarsi in una grande opportunità di cambiamento se impariamo ad accettare con serenità ciò che la vita ci offre.
21 MAR 2020 · Le acque del lago sono una metafora della mente umana. Le acque calme del lago riflettono la realtà che ci circonda fedelmente, senza giudizi e aspettative. Le increspature sulla superficie del lago, invece, rappresentano la sua visione distorta a causa delle emozioni e dei pensieri che ingannano la nostra mente impedendoci di essere sereni.
Questa meditazione vi aiuterà a calmare le acque del vostro lago interiore e ritrovare la pace.
31 DEC 2019 · La possibilità di disidentificarsi (o defondersi) dai propri pensieri ci fornisce le condizioni ottimali per costruire le basi della nostra felicità.
Prendere le distanze dai contenuti mentali, guardarli da un punto di vista eterno ci offre una visione più nitida della nostra esperienza.
Con questa meditazione guidata imparerete a farlo.
31 DEC 2019 · Ci sono momenti della nostra vita in cui ci sentiamo sotto pressione. L'ansia prende il sopravvento e dentro di noi una voce continua a ripetere "questo è troppo", "questa volta non riuscirò a cavarmela" ecc.
Sono questi i momenti in cui dobbiamo imparare a mantenere la calma e restare consapevoli di ciò che accade dentro e fuori di noi,
La meditazione che vi consiglio oggi è una di quelle insegnate da Kabat Zinn, ideatore del protocollo mindfulness based MBSR.
Grazie a questa breve meditazione riuscirete a trovare dentro di voi le risorse necessarie per affrontare e rispondere in maniera efficace alla situazione stressante.
31 DEC 2019 · Noi tutti, quando proviamo ansia, rabbia, tristezza, vergogna, senso di colpa ed altre emozioni che consideriamo "negative", proviamo a liberarcene in tutti i modi per scacciare le sensazioni spiacevoli che le accompagnano.
Proviamo a controllare oppure a sopprimerle, ma con quali risultati?
Se ti fermi un attimo a pensarci converrai che ogni volta che hai provato a scacciare queste emozioni hai avuto l'effetto contrario: cioè amplificarle o trasformarle in qualcosa di peggiore.
Il segreto "mindful" per imparare a gestire in modo genuino i sentimenti negativi è smettere di combatterli ed accettarli.
Con questa meditazione sperimenterai cosa significa spegnere l'interruttore della lotta e far spazio alle tue emozioni.
31 DEC 2019 · La Metta, termine pali che indica la gentilezza amorevole, è uno stato mentale caratterizzato da qualità quali benevolenza ed amore per il prossimo ma che non comprende un focus sulla sofferenza umana. Per questo motivo la si sviluppa per prima creando cosi terreno fertile in cui piantare il seme della compassione.
31 DEC 2019 · Portare la mindfulness e la compassione a tavola può risultare utile nel trattamento di vari disturbi alimentari quali binge eating, bulimia ed in generale nella gestione dell’alimentazione compulsiva.
Per poter praticare questa meditazione dovete procurarvi 3 pezzi di frutta secca, disidratata o fresca (uva passa, mandorla, uno spicchio di mela ecc.).
30 DEC 2019 · A volte le emozioni ci travolgono e ci fanno perdere il controllo delle nostre azioni. Quando siamo sconvolti, arrabbiati o in preda al panico diventa necessario mantenere la calma per evitare di mettere in atto comportamenti dei quali potremmo pentirci.
La meditazione che vi proponiamo oggi vi aiuterà ad immergervi nel vostro oceano interiore dove tutto è calmo e tranquillo, anche mentre in superficie impervia la tempesta.
Praticatela con costanza e riuscirete a mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili.
Podcast by Centro Mindfulness Puglia
Information
Author | Centro Mindfulness Puglia |
Organization | Centro Mindfulness Puglia |
Categories | Health & Fitness |
Website | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company